alt=dove allenarsi

Dove allenarsi in Thailandia – La guida definitiva

In questo articolo ti spiegherò dove allenarsi in Thailandia di Muay Thai;

Se stai pensando di organizzare un viaggio nel paese del sorriso a scopo “Muay Thai e Vacanza” sei nel posto giusto.

In realtà la risposta alla domanda “dove allenarsi in Thailandia” è piuttosto semplice: ovunque !

Essendo la patria della Muay Thai, luogo di origine di questo sport, le opzioni di allenamento non mancano di certo.

Negli anni ’80 e ’90, l’epoca d’oro della Muay Thai, i campi thailandesi respingevano regolarmente gli stranieri, ma ora le cose sono cambiate.

Tutte le palestre ormai sono aperte agli stranieri di qualsiasi livello.

Tuttavia anche con le palestre di Muay Thai “tourist friendly” sparse in tutto il paese, la maggior parte dei vacanzieri di Muay Thai finisce il più delle volte in una delle poche città più visitate, ovvero Bangkok, Phuket, Pattaya e Chiang Mai.

Ovviamente ogni meta ti piacerà a seconda delle tue preferenze;

Sono qui per aiutarti a pianificare.

Premesse del caso

Prima di entrare nel vivo dell’argomento voglio fare alcune premesse molto importanti se sei un vero appassionato di Muay Thai;

Numero uno il mio canale You Tube, un vero gioiellino, li trovi decine di video sulla nostra disciplina, se ancora non lo hai fatto iscriviti e attiva la campanella;

Questo è l’unico modo che hai per non perderti nessuno dei miei nuovi video, infatti devi sapere che non li programmo, solo iscrivendoti verrai avvisato quando questi usciranno!

Video come questo proprio che ti aiuta a capire dove allenarsi

Tra l’altro da pochissimo ho messo anche la possibilità di sostenere il canale abbonandosi, lì con una cifra veramente simbolica hai a disposizione decine di video privati con le tecniche di grandi campioni come Buakawe, Rodtang etc;

Puoi farlo da qui

Altro materiale fondamentale per te è la mia pagina Instagram Muaythaiethailandiaclaudio, lì trovi ogni giorno dei nuovi contenuti e dei racconti sulla storia e le leggende della Mauy Thai;

Ora basta direi che possiamo iniziare, andiamo a scoprire dove allenarsi in Thailandia!

Dove allenarsi in Thailandia di Muay Thai

La scelta della città thailandese per allenare la Muay Thai dipende da alcuni fattori.

Questi fattori incidono inevitabilmente con il tipo di soggiorno Thailandese che cerchi;

Mi spiego meglio, quali sono i tuoi obiettivi, preferisci le grandi metropoli, oppure i piccoli paesini isolati di campagna, la giungla o ancora il mare e le acque cristalline?

Esamineremo i pro e i contro per ciascuna delle città più gettonate con uno sguardo aggiuntivo alle opzioni fuori dai sentieri battuti.

Iniziamo con il botto, con la mia meta preferita, Krungtepmayanakom o come gli occidentali la chiamano Bangkok.

Bangkok

Bangkok non è solo una megalopoli futuristica, epicentro di arti, moda, tecnologia, cultura e storia ma è anche la Mecca della Muay Thai.

Ospita sia i più importanti stadi di Muay Thai che i migliori campi d’allenamento del mondo.

Settimanalmente ci sono combattimenti negli stadi come Rajadamner, Channel 7, Omnoi ed altre piccole arene eventi di altissimo livello.

Bangkok è dove fondamentalmente i combattenti di Muay Thai arrivano dalle parte più disparate del paese per farsi un nome.

Per la sua importanza, la città ospita -secondo la mia stima- oltre un centinaio di palestre di altissimo livello.

Quindi se è vero il detto

“allenati con i migliori per diventare migliore”

Bangkok è sicuramente il posto ideale dove allenarsi in Thailandia di Muay Thai.

Tuttavia, la capitale vede il traffico turistico più intenso poiché è il principale snodo dei trasporti e punto di ingresso non solo al paese ma a tutto il sud est Asiatico.

Business is business

Di conseguenza da qualche anno molte palestre si sono adeguate a questo crescente flusso trasformandosi in centri fitness con corsi anche di Muay Thai.

Questi ben poco hanno a che fare con i veri campi d’allenamento della capitale Thailandese.

Nel complesso, indipendentemente dal tuo livello e dai tuoi obiettivi, qui c’è una palestra adatta alle tue esigenze.

Pro: Bangkok ospita i migliori e più elitari campi di Muay Thai al mondo, ti allenerai insieme a campioni decorati e leggende in molte palestre della città.

Se sei qui per combattere, la maggior parte delle palestre e degli allenatori è in grado di prepararti facilmente a seconda del tuo livello. 

Essendo la capitale, Bangkok è la città più sviluppata e facile da girare, il cibo è economico e ci sono una varietà di sistemazioni dall’ottimo rapporto qualità-prezzo lungo ogni strada della città.

Se invece la tua idea è quella di rimanere qualche mese il mio consiglio è di optare per i condomini che hanno un altissimo livello di vivibilità a confronto del prezzo tutto sommato esiguo.

L’intrattenimento e le attività sono abbondanti, compresi gli eventi settimanali di Muay Thai nei migliori stadi.

È anche un rinomato paradiso dello shopping quindi preparati a partire con un sacco di nuovi indumenti da combattimento e pantaloncini da Muay Thai.

Contro: L’inquinamento e il ritmo frenetico della vita potrebbero non essere per tutti.

Mentre i primi giorni possono essere divertenti ed eccitanti, può diventare opprimente quando si supera la novità.

I frequenti ingorghi logorano facilmente, tuttavia la maggior parte dei luoghi sono serviti da skytrain e metropolitane.

A causa della scarsità di terreno, le palestre sono generalmente più piccole e la maggior parte non fornisce alloggi in loco, per fortuna non mancano gli hotel tra cui scegliere.

Palestre degne di nota: Petchyindee Academy, PK Saenchai Muay Thai Gym, FA Group Muay Thai Gym , Samart Payakaroon Gym.

Bene, continuiamo la nostra ricerca dei migliori posti dove allenarsi in Thailandia.

 

Pattaya

Pattaya oggettivamente ha un’immagine poco salutare, la maggior parte dei turisti la associa alla “città del peccato” , ai bar gogo, alla prostituzione e a un mare sporco.

Tuttavia, Pattaya ha i suoi fattori di redenzione, soprattutto se ti allontani dalle vie della bolgia, ecco in questo caso potrebbe essere anche il luogo ideale dove allenarsi in Thailandia di Muay Thai;

Infatti ci sono numerose palestre di fama mondiale.

Lontano dalla Walking Street, Pattaya è come la maggior parte delle altre grandi città tailandesi:

Cucina internazionale, cibo tailandese economico e una vasta gamma di alloggi.

Pro e contro di Pattaya

Pro: ci sono due ragioni principali per cui potresti voler scegliere Pattaya come meta dove allenarsi in Thailandia di Muay Thai rispetto ad altre città:

Alcuni dei campi di Muay Thai più famosi al mondo e “l’intrattenimento notturno”.

Il Fairtex Training Center, la Sityodtong Gym e il Venum Training Camp sono tre famose palestre che vedono visitatori abituali ritornare anno dopo anno.

Fairtex e Venum sono due grandi marchi con una struttura d’allenamento alla moda ed enorme.

Fondata dal compianto Gran Maestro Yodtong Senanan, la Sityodtong ha una lunga storia come una delle migliori palestre di sempre.

Tra gli anni 80/90 vi hanno gravitato campioni del calibro di Samart, Yoddecha e tanti altri.

Pattaya ha un’atmosfera più rilassata rispetto a Bangkok ed è piuttosto facile spostarsi con uno scooter o con i mezzi di trasporto locali.

Contro: Pattaya non è per tutti è una città di estremi, quindi o la ami o la odi.

In termini di eventi dal vivo di Muay Thai Pattaya lascia sicuramente a desiderare in confronto a Bangkok;

Il Max Muay Thai è il posto migliore per guardare i combattimenti dal vivo, ma i biglietti sono costosi, quindi sarà una cosa che farai una tantum e onestamente il livello è mediocre.

Palestre degne di nota: Sityodtong Muay Thai Gym, Fairtex Training Center, Venum Training Camp

Pukhet

Phuket è una grossa isola situata nel sud della Thailandia e dopo Bangkok è la meta più visitata del paese del sorriso.

Dall’inizio degli anni 2000, il turismo è cresciuto fino a diventare una delle principali destinazioni per gli appassionati di Muay Thai di tutto il mondo.

Di conseguenza diventa a mani basse un’ottima destinazione per allenarsi in Thailandia di Muay Thai, senza contare che ad oggi al tempo del covid Phuket è diventata un porto franco per mantenere vivo il turismo nel paese nonostante la situazione globale.

La palestra Tiger Muay Thai fu un pioniere nell’ideare e sostenere il concetto di vacanza come modo per allenarsi di Muay Thai;

Molti campi ne hanno seguito l’esempio promuovendo un crescente interesse globale per lo sport.

 Col tempo, Phuket ne è diventata una delle principali destinazioni ed oggi fornisce un’autentica selezione di palestre di prim’ordine supportata da spiagge meravigliose e un ritmo di vita abbastanza rilassato.

Non sottovalutare la qualità degli allenamenti isolani a causa dell’immagine vacanziera che ha, negli ultimi anni, sempre più combattenti stranieri che si allenano lì stanno scalando i ranking dei migliori stadi della capitale dimostrando che possono stare in piedi con la crème della scena Thailandese.

Pro e contro di Phuket

Punti positivi: Essendo una città che si rivolge ai turisti, Phuket ha tutti i comfort per farti sentire come se fossi a casa lontano da casa.

Ci sono ristoranti che servono tutti i tipi di cucina internazionale e sistemazioni per tutte le tasche.

Molti visitatori preferiscono gli istruttori di Phuket rispetto a quelli di Bangkok poiché è più probabile che i primi siano in grado di conversare in inglese con più facilità.

Questo rende l’apprendimento più efficace dato che sono in grado di spiegare meglio le tecniche o la logica alla base di queste.

Se stai cercando di allenarti e combattere, direi che Phuket è più adatta a Te rispetto a Bangkok, soprattutto se sei a un livello principiante o intermedio.

Contro: Il costo della vita  che sicuramente il più alto del paese, ovviamente Phuket è forse il posto che meno preserva l’autenticità della Thailandia.

A differenza di Bangkok, Phuket quando si tratta di eventi di Muay Thai ad alto livello è davvero in difetto;

Le competizioni si svolgono ogni giorno negli stadi di Bangla, Patong e nei piccoli Galaxy con combattenti che sonon principalmente stranieri in vacanza/allenamento.

Palestre degne di nota: Tiger Muay Thai, Phuket Fight Club, Revolution Muay Thai Gym, Sinbi Muay Thai.

Chiang mai

La città settentrionale di Chiang Mai è una popolare destinazione per allenarsi in Thailandia di Muay Thai;

Nella cittadina c’è uno stadio e una serie di boxing bar  che soddisfano una scena di combattimento attiva, ovviamente il livello è mediocre, vero, ma perfetto per il praticante che vuole fare esperienza.

Una peculiarità di Chiang mai è la sua vicinanza alla natura e ai monti più alti della Thailandia,;

Nonostante queste zone “incontaminate” la città stessa è molto sviluppata e ben organizzata per i turisti.

Nel complesso è una città che ha tutto da offrire e di conseguenza è giusto citarla come una delle migliori destinazioni per allenarsi in Thailandia e viversi una buona vacanza.

Pro e contro di Chiang Mai

Pro: Chiang Mai è una buona location per acquisire esperienza se sei un fighter che vuole fare un lungo soggiorno a scopo di “Muay Thai”

Il clima grazie alla maggiore altitudine della città è più fresco rispetto al resto del paese, soprattutto in inverno (dicembre-febbraio) il che è l’ideale se sei uno di quelli che soffre la cappa d’umidità e calore tipica del sud est asiatico.

Ci sono un sacco di attività e gite di un giorno da fare, è circondata da terreni collinari e boscosi che la rendono una base ideale per gli amanti della natura.

Se Bangkok o Pattaya sono troppo caotici per te ma desideri comunque comodità e comfort, Chiang Mai offre un equilibrio ideale.

Per quanto riguarda i trasporti in città c’è un sistema di autobus piuttosto affidabile che aiuta a ridurre i costi e facilita gli spostamenti.

Se parliamo di allenamenti c’è una buona selezione di palestre di Muay Thai dove puoi trovare una buona qualità degli insegnamenti.

Contro: In termini di intrattenimento, Chiang Mai è un po’ addomesticata rispetto a Bangkok e Pattaya, ma se sei qui per allenarti e allontanarti da tutto, non è un grosso problema.

Tuttavia la città presenta un piacevole night bazar per passare, in maniera molto più ristretta rispetto alle mete citate, delle discrete notti brave.

Come la maggior parte delle grandi città, lo smog e l’inquinamento stanno diventando un problema a Chiang Mai, ciò è in parte contribuito dalla gente del posto che nelle aree circostanti bruciano i raccolti durante la stagione invernale.

Palestre degne di nota: Lanna gym, Buakaw Village, Hong Thong Gym.

Altre città:

Oltre alle location popolari, ci sono  molti luoghi, fuori da sentieri battuti che si possono ritenere interessanti per allenarsi in Thailandia;

Se stai cercando qualcosa di un po’ meno “calpestato”, potrei avere alcuni suggerimenti per te.

Per coloro che cercano di allontanarsi dai luoghi turistici, dai centri commerciali invasi e dai pazzi ingorghi, cittadini questi posti sono per fatti per te.

Pak Chong, Khanchanaburi e il Buriram;

Approfondisco queste mete in questo video:

video video video

Punti positivi: Non ci sono distrazioni, se desideri uno stile di vita più ascetico, dove puoi concentrarti  sull’allenamento e sulla tua crescita queste mete sono perfette.

Contro: È un’arma a doppio taglio non ci sono intrattenimenti al di fuori dell’allenamento e delle uscite con i tuoi compagni di campo davanti a cibo e bevande.

Palestre degne di nota:

La palestra Kiatmoo9 in Buriram è nota per aver prodotto alcuni dei campioni più famosi degli ultimi anni circa, vedi Superlek, Singdam o Petpanomrung;

La Kem Muaythai ai piedi del blocco montuoso di Khao Yai di proprietà dell’omonimo campione è un’ottima location per isolarti e imparare la Muay Thai da un vero campione come Kem.

La palestra Sitmonchai vicino a Kanchanaburi che ha sfornato alcuni dei migliori Muay Mat degli ultimi anni, vedi Teptinimit o Porsane.

Conclusione

Non mancano chiaramente i posti per allenarsi in Thailandia di Muay Thai, quindi non ti resta che scegliere una location prendere un volo e partire!

Spero che questa guida sia stata di tuo gradimento;

Un abbraccio;

Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Privacy Policy Cookie Policy

Da qui puoi raggiungere tutte le lezioni del videocorso

1. Programma gli allenamenti

2 . Combinazioni

Hai dubbi o domande?

Non perdere tempo, scrivimi e ti aiuterò subito!

Scrivimi :

Ti risponderò in pochissimo tempo!