alt=routine settimanale di muay thai

Routine settimanale di Muay Thai

Caro fan e lettore di “ Muay Thai e Thailandia”, hai una routine settimanale di Muay Thai o la tua preparazione è tutta frutto del caso a seconda di come ti gira?
Perchè te lo chiedo? molto semplice perchè tutti gli atleti che vogliono performare al massimo devono programmare la propria routine d’allenamento.
Oggi voglio condividere con te la mia personale routine settimanale di Muay Thai.
In parole povere come distribuisco gli allenamenti durante i 7 giorni, ovviamente a seconda che debba combattere o meno devo aggiustare e correggere il tiro.
Ritengo molto importante avere le idee chiare su come suddividere gli allenamenti sul piano settimanale in uno sport come il nostro devi saper spendere le energie nel modo giusto e non stancandoti inutilmente.
Sarei felice se questa mia “condivisione ” possa esserti utile come input per pianificare la tua preparazione.

Formati sempre

Ci tengo a spendere due righe sulla parola formazione, se già frequenti il mio sito a grandi linee conosci le mie competenze in fatto di Muay Thai.
Comunque in parole povere, è già qualche annetto che ho la mia scuola dove insegno, nonostante questo dedico sempre 2 sessioni ( 3 sotto gara ) ad allenarmi nel team del mio Maestro. 
Per quanto tu possa essere o crederti bravo, puoi sempre migliorare e per farlo è necessario lo sguardo imparziale di una persona preparata.
Io ho avuto la fortuna di conoscere il Mio attuale Maestro, che oltre a riuscire a farmi tornare sul ring dopo 3 anni di fermo condivide con me la passione per la Muay Thai ed ama le zone della Thailandia che amo anche Io.
Spendo sempre una sessione a settimana da lui, li trovo sempre i giusti stimoli e gli imput per crescere e motivarmi.
Allenandoti sempre da solo cali in alcune cose, ritengo di basilare importanza questa fase.
Smetti di imparare nello stesso momento in cui credi di aver imparato. Formati sempre, a qualsiasi età e qualsiasi sia il tuo livello di preparazione.
Perdonami questa divagazione ora ti lascio alla mia routine settimanale di Muay Thai.

Ma prima di cominciare voglio farti un regalo.

[optin_box style=”4″ alignment=”center” opm_integration=”N” email_field=”email” email_default=”Metti qui la tua migliore mail” integration_type=”getresponse” double_optin=”Y” thank_you_page=”https://mymuaythai.it/index.php/thank-you-page-estratti-f01/” list=”6nsX2″ name_field=”name” name_default=”Metti qui il tuo nome” name_required=”Y” opm_packages=””][optin_box_field name=”headline”]ALLENATI CON LA TESTA E SUPERA I TUOI LIMITI[/optin_box_field][optin_box_field name=”paragraph”]PGRpdiBpZD0ibGVfYm9keV9yb3dfMl9jb2xfMV9lbF8yIiBjbGFzcz0iZWxlbWVudC1jb250YWluZXIgY2YiIGRhdGEtc3R5bGU9IiI+CjxkaXYgY2xhc3M9ImVsZW1lbnQiPgo8cD5TQ0FSSUNBIEdSQVRJUyBEQSBRVUkgU0NIRURFIEQnQUxMRU5BTUVOVE8sIFZJREVPIEFMTEVOQU1FTlRJLCBHVUlERSBERUZJTklUSVZFIEVEIEVTVFJBVFRJIEZSRUUgREEgTUFOVUFMSSBQUkVNSVVNLjwvcD4KPC9kaXY+CjwvZGl2Pgo8ZGl2IGlkPSJsZV9ib2R5X3Jvd18yX2NvbF8xX2VsXzMiIGNsYXNzPSJlbGVtZW50LWNvbnRhaW5lciBjZiIgZGF0YS1zdHlsZT0iIj4KPGRpdiBjbGFzcz0iZWxlbWVudCI+wqA8L2Rpdj4KPC9kaXY+Cg==[/optin_box_field][optin_box_field name=”privacy”]Odio la pubbicità quanto te, iscrivendoti non la riceverai mai[/optin_box_field][optin_box_field name=”top_color”]undefined[/optin_box_field][optin_box_button type=”0″ button_below=”Y”]Ricevi adesso le schede d’allenamento[/optin_box_button] [/optin_box]

LUNEDÌ.

  • MATTINO : Allenamento individuale, Riscaldamento, corda, sacco tecnico 4 minuti con 30 sec di recupero, potenziamento al sacco, defaticamento. DURATA 1h 30min circa
  • SERA: Allenamento presso il Team del mio Maestro, ( 1 a settimana lontano dalle gare, 2 le due o tre settimane precedenti ad una gara). lavoro tecnico Pao, sparring, clinch DURATA 1h 30min circa

MARTEDÌ

  • MATTINO: Allenamento individuale, Riscaldamento, lavoro di studio allo specchio 5/6 riprese da 3 minuti con 30 sec di pausa . Potenziamento a corpo libero ,defaticamento DURATA 1h 15 min circa
  • SERA: Allenamento nella scuole dove insegno. 5 riprese di Pao con 30 sec di recupero. lavoro tecnico, sparring, clinch  e facendo fare pao ( incluso seguire i miei allievi) DURATA 1h 45 min circa

MERCOLEDÌ

  • MATTINO : Allenamento individuale, Riscaldamento, corda, sacco tecnico 4 minuti con 30 sec di recupero, potenziamento al sacco, defaticamento. DURATA 1h 30min circa
  • SERA: Allenamento presso il Team del mio Maestro, ( 1 a settimana , o lunedì o mercoledì,lontano dalle gare. Sia lunedì che mercoledì le due o tre settiamane precedenti ad una gara). lavoro tecnico Pao, sparring, clinch
GIOVEDÌ
  • MATTINO: Allenamento individuale, Riscaldamento, lavoro di studio allo specchio 5/6 riprese da 3 minuti con 30 sec di pausa . Potenziamento a corpo libero ,defaticamento.
  • SERA: Allenamento nella scuole dove insegno. 5 riprese di Pao con 30 sec di recupero. lavoro tecnico, sparring, clinch  e facendo fare pao ( incluso seguire i miei allievi)
VENERDÌ
  • MATTINO : Allenamento individuale, Riscaldamento, corda, sacco tecnico 4 minuti con 30 sec di recupero, potenziamento al sacco, defaticamento.
  • SERA: Allenamento nella scuole dove insegno. 5 riprese di Pao con 30 sec di recupero. lavoro tecnico, sparring, clinch  e facendo fare pao ( incluso seguire i miei allievi)
SABATO
  • POMERIGGIO: defaticamento e stretching , vuoto molto in scioltezza. DURATA 40 min circa
DOMENICA
  • RIPOSO TOTALE DAGLI ALLENAMENTI

 

Siamo arrivati alla fine di questo articolo spero possa esserti utile come stimolo e come linea guida per impostare una tua personale routine settimanale di Muay Thai.

Se lo hai trovato interessante ti sarei infinitamente grato se lo commentassi lasciandomi il tuo feedback e condividessi con i tuoi amici sui tuoi profili social..

Un saluto Thailandese,

Sawadee krap

Claudio

4 commenti su “Routine settimanale di Muay Thai”

  1. Guida spettacolare! Tutto spiegato benissimo, facile da capire e da eseguire!
    Questo sito è uno stimolo continuo per chi ama la Muay Thai e la Thailandia
    10+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Da qui puoi raggiungere tutte le lezioni del videocorso

1. Programma gli allenamenti

2 . Combinazioni

Hai dubbi o domande?

Non perdere tempo, scrivimi e ti aiuterò subito!

Scrivimi :

Ti risponderò in pochissimo tempo!